Dove mangiare a Firenze: 4 ristoranti imperdibili

dove mangiare a firenze

Lo ammetto: la Toscana è una delle regioni che più amo in Italia. Il suo perfetto mix di cultura, cucina, colline e storia mi lascia incantata ogni volta. Non appena posso, torno in questa magnifica terra per trascorrere un weekend all’insegna di arte, cibo e verde. Una città in cui sono stata spesso fin da piccola è proprio Firenze, “la Bella”, e ormai posso dire di aver accumulato una certa esperienza in materia di cibo. Ecco quindi i miei consigli su dove mangiare a Firenze.

Dove mangiare a Firenze: la lista per chi va di corsa 🙂

  • Osteria di Poneta: la fiorentina più buona che io abbia mangiato – non serve aggiungere altro
  • All’Antico Vinaio: tappa obbligata per gustare una schiacciata da leccarsi i baffi
  • Mercato Centrale: tanta scelta di prodotti tipici e non, struttura molto bella
  • Lungarno 23: hamburger di chianina lungo le rive dell’Arno

Osteria di Poneta

Mi gioco subito l’asso nella manica: l’Osteria di Poneta, il ristorante in cui ho mangiato la fiorentina più tenera e gustosa in assoluto. Si tratta di un locale piccolo, dal sapore retrò e fuori dal centro e dai soliti percorsi turistici (consigliato andare in macchina o in taxi) dove è assolutamente necessario prenotare in anticipo per trovare posto (non dite che non vi avevo avvisati). Il menù è ricco di prodotti tipici toscani e chiantigiani e può accontentare davvero i gusti di chiunque, non solo degli amanti della carne. I funghi fritti che ho mangiato lì mi sono rimasti nel cuore… insieme alle tagliatelle al ragù di cinghiale e alla regina della carne, la fiorentina. Morbidissima, saporita e cotta alla perfezione: a meno che non siate vegetariani, è un peccato non provarla. Il rapporto qualità-prezzo, infine, è ottimo. Unico piccolo neo: il costo degli amari, che ho trovato un po’ sopra la media. 

All’Antico Vinaio

Questo locale (anzi, per l’esattezza dovremmo usare il plurale, perché in realtà occupa ben 4 civici diversi) è il paradiso degli amanti dello street food (e della schiacciata fiorentina) e non potete non farci un salto se venite a Firenze. Situato in pieno centro, è impossibile non individuarlo a colpo d’occhio… solitamente infatti ci sono lunghe code fuori dagli igressi, ma non fatevi scoraggiare, sono molto veloci nel servizio. Inoltre potete approfittare della fila per studiare il menu: le schiacciate proposte sono talmente tanto sfiziose che ci metterete un bel po’ di tempo a scegliere. Io ho preso una dello lore proposte classiche, la Boss, con crudo, pecorino e tartufo… ho ancora l’acquolina in bocca a ripensarci. Altro punto forte della schiacciata è che potete comodamente mangiarla mentre passeggiate, così da non perdere nemmeno un secondo della vostra vacanza fiorentina.

Nel caso non si fosse capito quanto mi sia piaciuto questo posto, posso solo aggiungere che una delle poche gioie portate dal 2020 è stata… l’apertura di All’Antico Vinaio a Milano!

Mercato Centrale

Il Mercato Centrale non è, come suggerisce il nome, un ristorante, ma un vero luogo di culto del cibo. Le botteghe sono il cuore del mercato: prodotti di qualità, realizzati nei laboratori degli artigiani e utilizzati per produrre piatti a vista. Vale la pena perdersi tra i banchi e le diverse proposte, provare diversi piatti tipici (come il panino con il lampredotto), e, perché no, fare la spesa e portare un po’ di Firenze a casa propria. Tra i corner è possibile trovare l’angolo del fritto, della carne e dei salumi, quello del pesce e addirittura quello del sushi (anche io che lo amo, però, ho preferito lanciarmi su prodotti locali). Trovandosi in centro è facilmente raggiungibile quindi… non avete scuse per non farci un salto!

Lungarno23

Come è facile intuire dal nome, Lungarno23 si trova nel cuore di Firenze, affacciato lungo le rive dell’Arno, vicino a Ponte Vecchio. Una cornice incantevole per un locale accogliente e alla moda dove ci si sente a casa, grazie anche alla cortesia del personale. Il fiore all’occhiello del ristorante sono gli hamburger di carne chianina, ma se siete amanti del crudo come me dovete assolutamente provare la tartare. Di ottima qualità anche la selezione di salumi e formaggi. Non mancano piatti pensati per soddisfare vegani e vegetariani, come il quinoa burger. Il servizio è eccellente e il conto decisamente onesto, considerata anche la qualità delle materie prime.

E voi siete mai stati nel capoluogo toscano? Dove consigliereste di mangiare a Firenze?

Cover photo di Ali Nuredini su Unsplash