A vent’anni, quando ero una spensierata studentessa, il pensiero di spendere soldi per andare alle terme non mi aveva mai sfiorato. Ma si sa, invecchiando si cambia… e quindi quando sono arrivata alla soglia dei trenta, grazie ad uno stipendio (e allo stress accumulato al lavoro), ho iniziato ad esplorare questo mondo fantastico fatto di piscine e saune. Dopo averne girate un po’, mi sento pronta a condividere la mia lista delle migliori terme in Italia.
Le migliori terme in Italia: la sintesi per chi va di corsa 😉
- QC Terme di San Pellegrino: immerse tra le montagne della Val Brembana, offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo
- Lefay Resort & Spa Dolomiti: budget alto, vista mozzafiato, non troverete mai la calca… adatto a chi vuole davvero rilassarsi
- QC Termemilano: uno splendido modo di evadere dal caos della città, raggiungibili in poco tempo anche con i mezzi pubblici
- Terme di Sirmione: incredibile vista sul Lago di Garda, buona varietà di vasche e saune
- QC Termeroma: le terme della capitale, con belle vasche esterne circondate dal verde
QC Terme di San Pellegrino
Come avrete notato, nella mia lista le QC Terme compaiono ben tre volte… sì, ho un debole per questi gioiellini! Tra tutte, le QC Terme di San Pellegrino, nella Val brembana (BG), sono in assoluto le mie preferite. Curiosi di sapere perché? Molto semplice: con circa 60 euro (nota: quando sono andata io il prezzo era attorno ai 45/50 euro) si può accedere ad una struttura stupenda, con moltissime vasche, saune, bagni a vapore, sale relax, giardini sensoriali, il tutto con una splendida vista sulle montagne.
Nell’ingresso è incluso anche l’aperitivo in accappatoio dalle 17 alle 21. In tempi pre-Covid vi assicuro che ne sareste usciti sazi e con tante bollicine in corpo, ma credo che ora, non essendo possibile allestire dei buffet causa Covid, le
quantità siano state notevolmente ridotte. A pranzo è possibile ordinare un wellness lunch a 20 euro, molto simile alla proposta riservata all’aperitivo, quindi un po’ monotono se avete intenzione di fermarvi per l’aperiterme.
Sono stata qui nell’autunno 2018, in compagnia di alcune amiche per un weekend al femminile dedicato al relax, tanto cibo, vino, e chiacchiere e sono stati due giorni decisamente da ricordare. Consigliato per un weekend di svago!
Lefay Resort & Spa Dolomiti
Queste terme sono il tempio del relax, una vera coccola di lusso. Già, il prezzo non è decisamente dei più popolari, ma per concedersi uno sfizio ogni tanto ne vale la pena. Nel mio caso si è trattato di un regalo (molto, molto apprezzato!) e abbiamo trascorso una bella giornata di relax in coppia. Siamo stati coccolati con il Candle Massage, un massaggio total body eseguito utilizzando la cera di una candela profumata. Davvero indimenticabile… soprattutto vista la difficoltà per eliminare dal corpo l’olio rilasciato dalla candela! Svelo un segreto: una sola doccia non è bastata.
Lefay non è solo una Spa: la stuttura è in realtà un bellissimo resort, ideale per celebrare un’occasione speciale. Credo sia un posto perfetto per coppie alla ricerca di un posto romantico ed elegante, o famiglie con figli piccoli (nel resort è disponibile un baby club).
Numerosi i percorsi benessere in sauna e le aree relax, mentre le piscine non sono moltissime, anche se quella esterna, affacciata sulle montagne di Pinzolo, è davvero suggestiva, soprattutto quando cala la sera. Con il buio e poche nuvole, si potranno ammirare le stelle lasciandosi cullare dall’acqua calda. Imperdibile!
Nota di merito: l’attenzione alla pulizia, all’igiene e al rispetto delle norme anti-Covid qui è impeccabile.
QC Termemilano
Amici di Milano e dintorni, siete in cerca di una piccola oasi di benessere per staccare dalla vita frenetica della città? L’avete trovata! Le QC Terme di Milano, rispetto alle sorelle di San pellegrino e Roma, hanno uno spazio esterno ristretto, dove però c’è la vera carrozza di un tram storico milanese trasformata in una sauna. Considerato che si trovano nel cuore della città, comunque, sono davvero pazzesche. Le vasche interne sono tantissime e molto particolari, oltre a svariate saune e biosaune, docce emozionali, sale relax, un olfattorio e la stanza del sale, un piccolo angolo marino in città. I prezzi sono gli stessi applicati a San Pellegrino, riportati sopra.
Purtroppo ho letto molte recensioni negative su queste terme negli ultimi mesi, causa restrizioni e disservizi legati all’aperitivo e cattiva manutenzione delle vasche… Che dire, spero che passato questo periodo difficile questa struttura torni al suo vecchio splendore!
Terme di Sirmione (Aquaria Thermal SPA)
Aquaria Thermal SPA, il centro termale di Sirmione, è un luogo unico, affacciato sul bellissimo Lago di Garda, perfetto per godersi un weekend di relax. Gli ingressi partono dai 22 euro per due ore, mentre quello da cinque ore (a mio avviso più che sufficienti) costa 43 euro. Con 10 euro è possibile abbinare il pranzo. Se siete amanti dei trattamenti benessere, qui ne troverete uno particolare dedicato esclusivamente alla cura dei capelli.
Le piscine esterne e le saune si fondono con il lago. È proprio da quel lato che tramonta il sole, ed è un momento meraviglioso, assolutamente da non perdere… meteo permettendo!
Ho visitato questo centro termale nel 2019, come regalo di compleannno (sì, a quanto pare tutti sanno che ho un debole per le terme), ed era parte di un pacchetto abbinato ad una notte in un hotel lì vicino. È stata una perfetta base per visitare Sirmione e fare una gita a Verona il giorno seguente, prima di rientrare a Milano.
QC Termeroma
Ultima nella lista (e, in tutta onestà, anche nel mio cuore), QC Termeroma si trova a Fiumicino ed è facilmente raggiungibile in auto (non altrettanto si può dire dei mezzi pubblici). Sono stata qui nel 2019 per l’addio al nubilato di una cara amica, quindi grazie alla compagnia è stata una giornata davvero piacevole, però dopo essere stata nelle altre due strutture devo ammettere che non l’ho trovata all’altezza.
Lo spazio esterno è ampio e bellissimo, con molte aree verdi in cui rilassarsi e prendere il sole, e diverse vasche all’aperto. Le vasche interne e le saune, però, sono decisamente meno rispetto alle altre QC Terme. Inoltre, all’ora dell’aperitivo si è scatenato l’inferno, visto che tutti i tavoli erano posti in una piccola veranda (visibile nella prima foto) e si era costretti a sgomitare per poter arrivare al cibo a causa degli spazi ridotti. Ora che non
viene servito più il buffet, causa restrzioni Covid, sicuramente questo problema è stato risolto… ma con esso è scomparso uno dei punti forti delle terme della catena, ossia l’aperiterme, che permetteva di rendere più accessibile la giornata presso le strutture, potendo contare su un pasto di fatto incluso nell’ingresso.
Vista comunque la bellezza delle aree esterne, consiglio di andarci con la bella stagione, per poter sfruttare al meglio questi percorsi.
Ebbene, questa era la mia lista delle migliori terme in Italia. Voi le avete visitate? Ce ne sono altre che giudichereste imperdibili?
Cover foto di dungthuyvunguyen su Pixabay