Pinzolo e Madonna di Campiglio: i migliori ristoranti

ristoranti pinzolo dolomiti

Devo ammetterlo: ho imparato ad amare la montagna solo da pochi anni. Sarà perché sono nata a pochi chilometri dal mare, ma non ne sono mai stata attratta particolarmente. Questo finché non ho scoperto che non solo è in realtà bellissima, ma offre anche cibo buonissimo, e quindi… tra me e il Trentino non poteva che nascere un amore! 

Almeno un paio di volte all’anno trascorro qualche giorno in Val Rendena (nel 2020 lavorando forzatamente da casa ci sono stata anche più a lungo), e ho quindi avuto modo di provare molti ristoranti tra Spiazzo, Pinzolo e Madonna di Campiglio. Ecco quindi i cinque che mi sono piaciuti di più!

Ristoranti a Pinzolo, Spiazzo e Madonna di Campiglio: la sintesi per chi va di corsa 😉

  • Casa Moresc: ristorante tradizionale che offre anche pesce a Spiazzo
  • All’Antica Segheria: piatti tipici a base di carne a Pinzolo
  • Le Roi: ristorante a Madonna di Campiglio con ampia scelta di prodotti tipici
  • Rifugio Patascoss: comodo per mangiare dopo una sciata o un’escursione a Madonna di Campiglio
  • Rifugio Fontanabona: pochi piatti caratteristici nel cuore della Val Genova
  • Home Stube: location piena di charme nel cuore di Madonna di campiglio
  • Rendenèr: abbinamenti raffinati e gustosi nel centro di Pinzolo

Casa Moresc

Piacevole scoperta della mia estate 2020, Casa Moresc è un piccolo e grazioso albergo che si trova a Spiazzo e ospita al suo interno il ristorante Sapore, dove è possibile mangiare anche se non si pernotta nella struttura. L’area ristorante, carina e accogliente ma senza troppe pretese, si trova al piano terra ed è parzialmente interrata — un peccato non avere la vista sulle montagne, devo ammetterlo — ma ho notato che alcune tavolate possono essere allestite anche esternamente, tempo permettendo. Il menu ha poche portate ma molto varie quanto a sapori e ci  sono anche dei piatti a base di pesce di mare, cosa non sempre disponibile in queste zone. La tagliata è assolutamente consigliata e suggerisco di chiedere il rosti di patate come contorno… ne vale davvero la pena! Sono rimasta soddisfatta anche dei dolci, in particolare della cheesecake ai frutti rossi. Il ristorante ha anche una buona scelta di pizze, con l’impasto basso e sottile. Sicuramente i piatti tipici hanno una marcia in più rispetto alla pizza, ma se si vuole optare per la seconda, è comunque buona e digeribile.

All’Antica Segheria

Questo locale si trova vicino Pinzolo, per l’esattezza a Carisolo, ed è impossibile non notarlo passando lungo la strada. Esternamente è davvero bello e caratteristico, in più ha il vantaggio di essere praticamente sempre aperto, aspetto da non sottovalutare quando ci si trova nei paesi di montagna. Inoltre, la sala è molto grande ed è semplice trovare posto. Il menu è ampio ma principalmente di carne, con molti piatti caratteristici da provare, oltre a una vasta scelta di pizze, che però non ho assaggiato. Sono rimasta soddisfatta dagli antipasti e dal primo, delle tagliatelle al ragu di selvaggina. Sono disponibili anche dei piatti unici, generalmente con polenta, funghi, formaggi e carne, pensati per assaggiare diverse specialità. Il servizio è stato veloce e cortese, il conto giusto. Nel complesso non è il mio locale preferito, lo ammetto, ma mi sento comunque di consigliarlo!

Ristorante tradizionale a pinzolo
Carisolo, novembre 2018

Le Roi

Questo ristorante è stato una salvezza quando sono andata in Trentino in bassa stagione e la maggior parte dei locali erano chiusi. Trovato per caso cercando online, questo accogliente ristorante si trova ai piedi della 3-Tre, una delle piste più famose di Madonna di Campiglio. Abbiamo provato piatti tipici molto buoni, sempre a base di carne; consigliatissime la bracioline di cervo con confettura di mirtillo in accompagnamento (viene servita accanto alla carne, quindi anche se l’abbinamento non vi ispira non siete costretti a mangiarla). Anche i funghi trifolati, disponibili sia da soli sia con la polenta, sono davvero buoni. La prossima volta proverò la pizza, perché aveva davvero un bell’aspetto! I prezzi sono nella media e il servizio è stato attento e rapido; un posto in cui tornerò sicuramente.

Scorcio di Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio, aprile 2019

Rifugio Patascoss

Sono capitata per caso in questo rifugio abbastanza moderno di ritorno da una passeggiata al Lago Nambino, nella zona dei Cinque Laghi, e devo dire che è stato un pranzo davvero piacevole. Molto buoni la carne salada, classico antipasto di tutti i ristoranti del Trentino, e il tagliere di formaggi e salumi. Anche le tagliatelle ai funghi non hano deluso le aspettative, così come gli spätzle. Ricordo di aver visto nel menu anche un paio di piatti a base di pesce locale (trota e salmerino). Il rifugio si trova vicino ad una pista ed ha un ampio parcheggio, quindi è situato in una posizione strategica sia per le escursioni estive che per le sciate invernali. Recentemente ho scoperto che hanno anche aggiunto un’area pizzeria, che non ho ancora provato. I prezzi sono leggermente più alti della media, ma assolutamente abbordabili.

Rifugio Fontanabona

Veniamo ora al mio ristorante preferito nella zona. Per l’esattezza, si tratta di un rifugio in cui è possibile anche pernottare e si trova nel cuore della Val Genova. Immerso nella natura, questo rifugio è carino e caratteristico sia dentro che fuori. La sala non è molto ampia, e in alcuni periodi dell’anno è chiuso, quindi è sempre meglio provare a prenotare con un po’ di anticipo. Il menu non ha numerose portate, ma sono tutte buonissime e a base di prodotti tipici della zona. Sia le tagliatelle al ragù di cinghiale sia i maltagliati al cervo sono da leccarsi i baffi. Buoni anche i secondi, soprattutto la polenta con i bocconcini di cervo, e i dolci, in particolare la panna cotta. Il personale è molto cortese e il conto onesto. Non vedo l’ora di tornarci!

rifugio fontanabona
Rifugio Fontanabona, luglio 2020

Home Stube

Il nome vi suona familiare? Se sì, è perché probabilmente avete visto questo locale in gara a “4 Ristoranti”. Potevo forse farmi sfuggire l’occasione di provarlo? Assolutamente no!

L’Home Stube, nel cuore di Madonna di Campiglio, è sicuramente uno dei miei preferiti e infatti ci sono tornata diverse volte, facendolo scoprire anche a parecchi amici. Il cibo infatti è decisamente buono, così come la qualità delle materie prime usate per prepararlo. Ho provato un po’ tutto il menù e non sono mai rimasta delusa: dai taglieri agli hamburger, dagli strangolapreti alla tartare, dallo stinco alle BBQ ribs, mi sono sempre leccata i baffi. Menzione speciale per i dolci, davvero originali: conservate uno spazietto per loro a fine pasto! L’atmosfera del locale, poi, rende l’esperienza davvero unica e piacevole. Il tutto con prezzi nella media (che comunque, vista la zona, non sono proprio miseri ahimè!).

Rendenèr

Ultimo ma non ultimo, una chicca che ho scoperto in tempi recenti, il Rendenèr a Pinzolo. Da buona donna del marketing, sono rimasta affascinata dall’insegna e, dopo aver letto recensioni molto positive, ho deciso di provarlo.

La cena è stata ottima, dall’antipasto fino al dolce… talmente buona che mi sono dimenticata persino di fare delle foto! 🙂 Il menù ha poche portate, ma riesce comunque a spaziare dalla carne al pesce. Gli abbinamenti sono ricercati e i sapori si sposano alla perfezione. La guancetta brasata è spettacolare, così come la tagliata. Tra gli antipasti, spiccano la trota salmonata e il girello (che è anche servito in una porzione abbastanza abbondante). I prezzi (dei secondi principalmente) sono poco più alti della media, ma è una coccola che ogni tanto ci si può concedere. P.S. Non ho provato i primi quindi… mi sacrificherò e ci tornerò!

Cover Photo by Shelby Smith on Unsplash